Diventare Tagesmutter

I REQUISITI
Il requisito di accesso al percorso formativo è la licenza di scuola media inferiore (terza media), in abbinamento con un'età di almeno 21 anni. 
Si deve poi frequentare un corso di 250 ore che porta al conseguimento di un attestato. 
Superare l’esame finale è necessario per poter iniziare ad offrire il servizio, in coordinamento e sotto la supervisione dell’Associazione Tagesmutter Toscana.
 
LA SELEZIONE E IL CORSO
Per accedere al corso occorre superare una selezione. 
La formazione ha una durata di 250 ore e si svolge con un corso di formazione durante il quale, tramite colloquio psicologico, si verifica l'idoneità all'esercizio del compito assistenziale educativo.
Il corso di formazione è studiato appositamente per accompagnare la futura Tagesmutter fino a una sufficiente maturazione delle conoscenze e delle capacità necessarie a svolgere nel miglior modo l'attività ed è l'inizio di un supporto che non verrà mai meno.
 

C'È L'OBBLIGO DI ISCRIVERSI A UN ALBO PROFESSIONALE?

No. La Tagesmutter è una professione non regolamentata dallo Stato Italiano, il quale non riconosce nessun albo nazionale delle Tagesmutter. Pertanto per esercitare la professione non esiste l'obbligo di iscriversi a nessun albo.

L'inserimento nell' Elenco associazioni delle professioni non regolamentate tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico “non è finalizzato ad un riconoscimento o ad altra forma di regolamentazione, ma è specificamente volto alla individuazione degli enti che risultino essere in possesso dei requisiti strumentali all'annotazione nell'elenco.”

(Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico)